Strongyloides (dal greco strongylos, «tondo», + eidos, «rassomiglianza»), anguillula, o threadworm è un genere di piccoli parassiti nematodi, appartenente alla famiglia Strongylidae, che si trova comunemente nell'intestino tenue dei mammiferi (in particolare dei ruminanti), che sono caratterizzati da un ciclo di vita insolito che coinvolge una o più generazioni di vermi adulti a vita libera.
L'infezione umana, strongiloidosi, è causata principalmente da Strongyloides stercoralis, diffuso in tutte le regioni tropicali, o da Strongyloides fuelleborni, un parassita dei primati nei tropici africani e asiatici e dell'uomo nei tropici africani e in Nuova Guinea. Altre specie comprendono Strongyloides papillosus che si riscontra in bovini, suini, pecore, capre, conigli e ratti, Strongyloides ransomi che si trova nei maiali[2] e Strongyloides ratti, che si trova nei ratti.
Il trattamento per l'infezione da strongiloide è a base di ivermectina o tiabendazolo.[3]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии