Taglia attorno ai 24cm, colore generale verde con evidente scagliatura nero-bianca su gola, collo e parte alta del petto. Il margine dell'ala è rosso con scaglie gialle più o meno evidenti; le timoniere sono rosso mattone, come lo scudo ventrale. Ha anello perioftalmico bianco, iride bruna, becco e zampe grigie. È classificato in cinque sottospecie:
P. m. melanura, sottospecie nominale;
P. m. souancei, caratterizzata da un segno rosso sull'ala molto ampio e privo di giallo;
P. m. berlepschi, con scagliatura più chiara e diffusa sul petto e la banda alare rossa priva di giallo;
P. m. pacifica, con scagliatura ridotta e poco evidente e senza lo scudo ventrale;
P. m. chapmani, con scagliatura sulla gola sfumata in bianco mentre la sfumatura sulla parte alta del petto è in giallognolo, presenta lo scudo ventrale ridotto e il becco di tonalità più chiara.
Distribuzione
Ha ampia distribuzione ed è localmente comune in Ecuador, Colombia, Venezuela del sud, Brasile nord-orientale, Perù del nord. In cattività è poco noto.
Biologia
Il suo habitat è costituito dalle foreste tropicali e subtropicali, fino a 2000 metri di quota, dove normalmente predilige gli alberi di media grandezza. Depone 4 uova che si schiudono dopo 25 giorni di cova. I piccoli tendono a lasciare il nido a 7-8 settimane dalla nascita.
Bibliografia
(EN) BirdLife International 2008, Pyrrhura melanura, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии