bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il linsango di Leighton (Poiana leightoni Pocock, 1907), è un carnivoro della famiglia dei Viverridi diffuso in Africa occidentale.[1][2]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Linsango di Leighton
Stato di conservazione
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Viverridae
Sottofamiglia Viverrinae
Genere Poiana
Specie P.leightoni
Nomenclatura binomiale
Poiana leightoni
Pocock, 1907
Sinonimi

P.richardsonii liberiensis


Descrizione



Dimensioni


Carnivoro di medie o piccole dimensioni con la lunghezza della testa e del corpo tra 300 e 380 mm, la lunghezza della coda tra 350 e 400 mm e un peso fino a 700 g.[3]


Aspetto


La pelliccia è molto corta e soffice. Il colore di fondo è fulvo-giallastro, non differente dal bruno-rossastro o bruno-giallastro del linsango africano, il dorso e i fianchi sono ricoperti di macchie nerastre allungate disposte in 4-5 file che si uniscono in strisce sul collo, mentre sono più piccole sugli arti e in prossimità delle parti ventrali. La gola, il petto e il ventre sono bianchi. La base dei peli dorsali è bianco-grigiastra. Una sottile striscia dorsale nerastra si estende dalle spalle fino alla base della coda, la quale è più lunga della testa e del corpo, è folta ed è ricoperta da 10-12 anelli scuri più sottili lateralmente e ventralmente.


Biologia



Comportamento


È una specie parzialmente arboricola. Costruisce nidi sferici con materiale vegetale a circa due metri dal suolo o più in alto, nel quale si rifugia per diversi giorni per poi spostarsi e costruirne di nuovi in altri luoghi.


Alimentazione


Si nutre di insetti, piccoli uccelli, parti vegetali e noci di cola, talvolta di piccoli roditori e possibilmente di rettili.


Distribuzione e habitat


Questa specie è diffusa nella Liberia orientale e nella Costa d'Avorio sud-occidentale. Gli avvistamenti di un piccolo carnivoro effettuati sui massicci della Guinea sud-occidentale potrebbero appartenere a questa specie. Probabilmente è presente anche in Sierra Leone.

Vive nelle foreste pluviali.


Stato di conservazione


La IUCN Red List, considerata che la popolazione di individui maturi è di 6.700-10.000 e un declino della popolazione di circa il 10% negli ultimi 12 anni a causa della perdita del proprio habitat e della caccia, classifica P.leightoni come specie vulnerabile (VU).[1]


Note


  1. (EN) Gaubert, P. & Do Linh San, E. 2015, Poiana leightoni, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Poiana leightoni, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. Kingdon & Hoffmann, 2013.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi

На других языках


[fr] Poiana leightoni

Poyane d'Afrique occidentale
- [it] Poiana leightoni

[ru] Poiana leightoni

Poiana leightoni (лат.) — вид млекопитающих из семейства виверровых. Его обитание подтверждено только в юго-западной части Кот-д’Ивуара (известно из двух записей) и в восточной части Либерии (несколько записей). Присутствие этого вида на юго-западе Гвинеи и в Сьерра-Леоне требует подтверждения. Обитает в тропических лесах[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии