bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

L'osbornodonte (gen. Osbornodon) è un canide estinto, vissuto tra l'Oligocene inferiore e il Miocene medio (33 – 15 milioni di anni fa). I suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica occidentale.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Osbornodon
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Canidae
Sottofamiglia Hesperocyoninae
Genere Osbornodon

Descrizione


Le specie più grandi di questo animale (come Osbornodon fricki) potevano raggiungere la taglia di un lupo: il peso doveva aggirarsi sui 20 chilogrammi e il cranio era lungo circa 25 centimetri. L'altezza alla spalla doveva raggiungere circa 55 centimetri. L'aspetto di questo animale doveva essere molto simile a quello di un odierno lupo, ma possedeva le zampe più corte e una struttura generale leggermente più massiccia. Anche il collo era più robusto e corto. Specie più piccole (come O. renjiei) raggiungevano la taglia di una volpe e le proporzioni corporee erano più snelle.


Classificazione


I primi resti di Osbornodon vennero scoperti alla fine dell' '800 e descritti da paleontologo Edward Drinker Cope nel 1881 come Canis brachypus. Solo nel 1994, però, grazie a una revisione dei canidi del Cenozoico nordamericano operata da Wang, venne istituito il genere Osbornodon. Esso includeva, oltre a O. brachypus, anche numerose altre specie, diffuse tra l'Oligocene inferiore e il Miocene medio, i cui resti fossili erano stati ritrovati in gran parte del Nordamerica occidentale.

Osbornodon (il cui nome significa “dente di Osborn”, con riferimento a Henry Fairfield Osborn, fondatore del dipartimento di paleontologia del Museo di Storia Naturale di New York) era un rappresentante degli esperocionini (Hesperocyoninae), il più antico gruppo di canidi. Tra questi, Osbornodon fu il più grande e l'ultimo a scomparire, nel Miocene medio (15 milioni di anni fa).

Le prime specie di Osbornodon apparvero nell'Oligocene inferiore (O. renjiei e O. sesnoni) ed erano della taglia di una volpe. I molari inferiori di queste specie erano leggermente più grossi rispetto a quelli degli altri esperocionini, e denotavano la possibilità di nutrirsi di una maggiore varietà di cibo. Dopo un “salto” temporale di circa 8 milioni di anni, si trovano fossili di Osbornodon nel Miocene inferiore (circa 21 milioni di anni fa). Queste specie (ad esempio O. wangi, O. scitulus e O. iamonensis) erano di dimensioni maggiori e possedevano denti più specializzati. Le ultime specie (O. brachypus e O. fricki) erano della taglia di un lupo.


Paleoecologia


Osbornodon fu l'unico tra gli esperocionini a raggiungere una grande taglia; si suppone che le specie più grosse potessero predare anche animali di taglia più grande; come accade spesso nei grandi predatori, l'ultima specie a comparire (O. fricki) era anche la più grande e specializzata del suo ramo evolutivo.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Mammiferi
Portale Paleontologia

На других языках


- [it] Osbornodon

[ru] Osbornodon

Osbornodon (буквально «зуб Осборна»)— вымерший род псовых из вымершего семейства Hesperocyoninae, населявший Северную Америку в олигоцене и раннем миоцене, 33,9-15,97 млн лет назад, просуществовавший примерно 18 миллионов лет[1]. Это был последний выживший род подсемейства Hesperocyoninae, самого древнего подсемейства псовых[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии