bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Oligobunis è un genere estinto di mammiferi carnivori, appartenente ai mustelidi. Visse nel Miocene inferiore-medio (circa 20 - 15 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Oligobunis
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Sottoclasse Eutheria
Superordine Ferae
Ordine Carnivora
Famiglia Mustelidae
Sottofamiglia Oligobuninae
Genere Oligobunis
Specie
  • O. crassivultus
  • O. floridanus

Descrizione


Questo animale doveva essere di taglia simile a quella di un tasso, ma la forma del corpo era ben diversa: il cranio era piuttosto piccolo, il corpo e la coda erano allungati e le zampe posteriori (cosa molto insolita per un mustelide) erano più lunghe di quelle posteriori. La dentatura era caratterizzata da un carnassiale inferiore con talonide tagliente e dotato di un metaconide. Non vi era alcuna tendenza all'ingrandimento della parte interna del primo molare superiore, come invece avveniva in altri mustelidi.


Classificazione


I primi fossili di Oligobunis vennero studiati nel 1879 da Edward Drinker Cope, che inizialmente li attribuì a una nuova specie di canidi (Ictiocyon crassivultus); in seguito, lo stesso Cope attribuì questi resti a un nuovo genere di mustelidi, Oligobunis. Oltre alla specie tipo Oligobunis crassivultus, è nota un'altra specie, O. floridanus, tipica della Florida. Altre specie attribuite inizialmente a Oligobunis (O. gemmarosae, O. lepidus, O. vantasselensis) sono state in seguito attribuite al genere Promartes.

Oligobunis è il genere eponimo della sottofamiglia Oligobuninae, considerata uno stock basale di mustelidi tipici dell'Oligocene-Miocene nordamericano. Un genere affine è Paroligobunis, mentre una forma potenzialmente ancestrale è Zodiolestes.


Paleoecologia


Oligobunis doveva essere un carnivoro attivo, che andò a occupare la nicchia ecologica dei piccoli felidi in un periodo in cui in Nordamerica erano già scomparsi creodonti e nimravidi di piccola taglia e non erano ancora apparsi veri e propri felidi di piccole dimensioni.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Mammiferi
Portale Paleontologia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии