bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il microbunodonte (gen. Microbunodon) è un mammifero artiodattilo estinto, appartenente agli antracoteridi. Visse tra l'Eocene superiore e il Pliocene inferiore (circa 35 - 5 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa e in Asia.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Microbunodon
Cranio e mandibola di Microbunodon minimum
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Artiodactyla
Famiglia Anthracotheriidae
Genere Microbunodon

Descrizione


Questo animale, al contrario della maggior parte dei suoi stretti parenti, era di dimensioni ridotte e di corporatura gracile. Il peso non doveva superare i 20-25 chilogrammi e il cranio era lungo circa 20 - 30 centimetri. Microbunodon era un animale dalla costituzione snella, dotato di lunghe zampe, un muso corto e con lunghi canini prominenti e simili a sciabole (anche se solo nei maschi). Era caratterizzato da una sinfisi mandibolare fusa, con una prominenza ventrale simile a una cresta.


Classificazione


Il genere Microbunodon venne istituito da Deperet nel 1908, per accogliere una specie descritta in precedenza da Georges Cuvier nel 1822 e attribuita al genere Anthracotherium (A. minimum) proveniente dall'Oligocene superiore della Francia. La specie tipo, Microbunodon minimum, visse nell'Oligocene in Europa ed è nota in Francia, Germania, Svizzera, Austria e Turchia. Altre specie attribuite a questo genere sono M. silistrensis (primo e medio Miocene, subcontinente indiano e Indocina) e M. milaensis (tardo Miocene e primo Pliocene, subcontinente indiano e Indocina). Altri fossili attribuiti a questo genere provengono dall'Eocene superiore della Cina, e testimoniano un'eccezionale longevità di questa linea evolutiva (Tsubamoto, 2010).

Microbunodon è un rappresentante degli antracoteridi, un gruppo di artiodattili solitamente considerati affini ai suidi e agli ippopotami. Microbunodon rappresenta una morfologia aberrante per questa famiglia, i cui membri solitamente hanno forme pesanti e grosse dimensioni. Microbunodon e i suoi stretti parenti (ad es. Anthracokeryx) sono stati posti in una sottofamiglia a parte (Microbunodontinae).

Cranio e mandibola di Microbunodon minimum
Cranio e mandibola di Microbunodon minimum

Paleobiologia


Analisi condotte sull'usura dentaria di Microbunodon hanno rivelato che questi animali erano probabilmente dipendenti da una dieta a base di foglie e frutta (Lihoreau, 2003). È probabile che questi animali vivessero in ambienti forestali e che il loro stile di vita fosse piuttosto simile a quello degli attuali moschidi e tragulidi.

È probabile che questo animale si sia originato in Asia nell'Eocene. Alla fine dell'Oligocene, Microbunodon migrò verso l'Europa e si diffuse rapidamente, insieme ad altri artiodattili. Questo evento è noto come "Microbunodon event", a causa del notevole impatto che l'invasione di questi animali ebbe sulle faune europee del periodo (Scherler et al., 2013; Mennecart, 2015).


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Mammiferi
Portale Paleontologia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии