bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

I lofocionidi (Lophocyonidae) sono una famiglia di mammiferi estinti, appartenenti all'ordine dei carnivori. Vissero tra il Miocene inferiore e il Miocene superiore (circa 22 - 7 milioni di anni fa) e i loro resti fossili sono stati ritrovati in Europa e in Asia.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Lophocyonidae
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Sottoclasse Eutheria
Ordine Carnivora
Sottordine Feliformia
Famiglia Lophocyonidae

Descrizione


Questi animali dovevano essere dei carnivori di taglia media, forse simili a un protele crestato, a un procione o a un panda minore; erano dotati di una dentatura molto particolare, caratterizzata dalla molarizzazione dei premolari anteriori (il terzo premolare superiore e il quarto premolare inferiore), dai molari di tipo lofodonte e dalla complessa morfologia degli incisivi.


Classificazione


La famiglia Lophocyonidae è stata istituita nel 2019 per accogliere alcune forme di mammiferi carnivori miocenici precedentemente ascritti agli ienidi, ai procionidi o ai viverridi. Uno studio di Morales e colleghi, tuttavia, ha permesso di riconoscere alcune caratteristiche comuni a tutte queste forme, caratteristiche che tuttavia le escludono da qualunque altra famiglia di carnivori finora nota. Sembra che i lofocionidi più arcaici (ad esempio Izmirictis) fossero molto simili ad alcuni ienidi primitivi, come Protictitherium; ciò suggerisce che la divergenza tra ienidi e lofocionidi sia avvenuta nei primi tempi del Miocene inferiore, circa 23 - 22 milioni di anni fa.

Di seguito è riportato un cladogramma tratto dal lavoro in cui è stata istituita la famiglia Lophocyonidae (Morales et al., 2019):

 Lophocyonidae 
 Izmirictis 

Izmirictis cani

 Euboictis 

Euboictis aliverensis

 Sivanasua 

Sivanasua antiqua

Sivanasua moravica

Sivanasua viverroides

 Lophocyon 

Lophocyon carpathicus

Lophocyon paraskevaidisi


Paleoecologia


I molari lofodonti dei lofocionidi suggeriscono che questi animali avessero una dieta primariamente erbivora. È probabile che alcuni lofocionidi specializzati (come Sivanasua) fossero arboricoli.


Bibliografia


Portale Mammiferi
Portale Paleontologia

На других языках


[es] Lophocyonidae

Lophocyonidae es una familia extinta de carnívoros feliformes del Mioceno de Europa.[1][2][3]
- [it] Lophocyonidae



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии