bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il globidente (gen. Globidens) è un rettile marino appartenente ai mosasauri. Visse nel Cretaceo superiore (Campaniano - Maastrichtiano, circa 80 - 65 milioni di anni fa). I suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica (USA), Asia Orientale (Timor), Medio Oriente (Giordania, Siria), Africa (Egitto, Marocco, Angola) ed Europa (Belgio).

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Globidens
Ricostruzione di Globidens
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Ordine Squamata
Sottordine Scleroglossa
Famiglia Mosasauridae
Tribù Globidensini
Genere Globidens
Specie
  • G. alabamaensis
  • G. dakotensis
  • G. schurmanni
  • G. hisaensis
  • G. phosphaticus
  • ? G. aegyptiacus

Descrizione


Questo animale era lungo circa 6 metri e aveva un aspetto generale abbastanza simile a quello degli altri mosasauri: un corpo relativamente allungato, zampe appiattite e trasformate in strutture simili a pagaie, una coda appiattita lateralmente e molto lunga, una testa triangolare dotata di mascelle potenti. La dentatura di questo mosasauro, tuttavia, era molto differente da quella delle forme tipiche: i denti erano infatti di forma globulare (da qui il nome Globidens), al contrario di quelli degli altri mosasauri che erano appuntiti e spesso carenati.


Classificazione


Esemplare tipo di Globidens alabamaensis
Esemplare tipo di Globidens alabamaensis

Globidens è stato descritto per la prima volta nel 1912: Charles Whitney Gilmore coniò la specie Globidens alabamaensis per alcuni resti ritrovati in terreni del Campaniano in Alabama; successivamente vennero scoperte e descritte numerose altre specie attribuite a questo genere in diverse parti del mondo. Sempre dal Nordamerica provengono G. dakotensis e G. schurmanni. In Medio Oriente è stato descritto nel 2009 G. hisaensis, mentre altre specie sono note in Marocco (G. phosphaticus, G. simplex) e in Egitto (G. aegyptiacus, da alcuni attribuito a un genere a sé stante, Igdamanosaurus). La specie G. dakotensis è stata ritrovata anche in Belgio (Bardet et al., 2005). Resti provenienti dall'Asia Sudorientale (isola di Timor) e noti come G. timorensis sono stati in seguito attribuiti a un ittiosauro triassico durofago (Mulder e Jagt, 2019).

Dente fossile di Globidens phosphaticus proveniente dal Marocco
Dente fossile di Globidens phosphaticus proveniente dal Marocco

Malgrado le differenze nella dentatura, Globidens è considerato un rappresentante dei Mosasaurinae, una sottofamiglia di mosasauridi comprendenti forme gigantesche come Mosasaurus. È stata creata una tribù apposita (Globidensini) per collocare Globidens e altre forme dai denti arrotondati (Carinodens, Harranasaurus). Ricerche del 2012 hanno però evidenziato come questa tribù possa essere una serie di forme via via più evolute poste alla base della tribù Plotosaurini.

Cranio fossile di Globidens dakotensis
Cranio fossile di Globidens dakotensis

Paleoecologia


La maggior parte dei mosasauri erano adattati a predare soffici prede scivolose e ad arpionarle con denti acuminati, e alcuni di essi (Goronyosaurus) si specializzarono ancor di più, con denti trancianti. Benché alcuni mosasauri (ad esempio Prognathodon) fossero in grado di rompere i gusci dei molluschi cefalopodi come le ammoniti, nessuno di questi era così specializzato come Globidens, che con i suoi denti emisferici era in grado di fracassare i gusci di piccole tartarughe, ammoniti, nautiloidi e bivalvi.


Bibliografia


Ricostruzione del cranio di Globidens dakotensis
Ricostruzione del cranio di Globidens dakotensis

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili

На других языках


[es] Globidens

Globidens ("dientes de globo") es un género de saurópsidos mosasáuridos, que vivieron en el Cretácico superior, en lo que hoy es Norteamérica, Marruecos, Angola[2] e Indonesia.

[fr] Globidens

Globidens (« dents de globe ») est un genre éteint de reptiles marins de la famille des Mosasauridae ayant vécu au Crétacé supérieur y il a entre 84,9 à 66 Ma (millions d'années).
- [it] Globidens

[ru] Глобиденс

Глобиденс[источник не указан 742 дня] (Globidens) — род вымерших пресмыкающихся из семейства мозазавров.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии