bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

L'eofide (Eophis underwoodi Caldwell et al., 2015) è un serpente estinto, vissuto nel Giurassico medio (Bathoniano, circa 165 milioni di anni fa); i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Inghilterra. È considerato il più antico serpente noto.[1]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Eophis underwoodi
Intervallo geologico
Giurassico medio (Bathoniano)
167,7-164,7 Ma
PreЄ
Є
O
S
D
C
P
T
J
K
Pg
N
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Reptilia
Sottoclasse Diapsida
Infraclasse Lepidosauromorpha
Superordine Lepidosauria
Ordine Squamata
Famiglia incertae sedis
Genere Eophis
Caldwell et al., 2015
Specie E. underwoodi
Nomenclatura binomiale
Eophis underwoodi
Caldwell et al., 2015

Descrizione


Questo animale era di piccole dimensioni, ma è noto solo attraverso alcuni frammenti di mandibole e un frammento di mascella. È quindi impossibile effettuare una ricostruzione di questo animale. Tuttavia, alcune caratteristiche dei fossili di Eophis permettono di distinguerlo da altri serpenti arcaici del Giurassico, come Diablophis e Portugalophis. La lamina subdentale della mandibola era bassa e piatta, e rispetto ai due generi citati in precedenza, la lamina era più piccola in relazione all'osso dentale. La presenza di una lamina subdentale, così come di molteplici forami nella mandibola, lo differenzia inoltre da altri serpenti arcaici più recenti, come Coniophis.


Classificazione


Eophis underwoodi è stato descritto per la prima volta nel 2015 sulla base di resti fossili ritrovati nella Kirlington Cave nell'Oxfordshire (Inghilterra), in terreni risalenti al Bathoniano. Eophis è stato riconosciuto come il più antico serpente noto, anche se classificato al di fuori del clade comprendente i serpenti odierni (Serpentes). Di seguito è mostrato un cladogramma tratto dallo studio di Caldwell e colleghi (2015):

Ophidia

Portugalophis

Parviraptor

Eophis

Unnamed sp.

Diablophis

Dinilysia

Madtsoiidae

Najash

Coniophis

Serpentes (serpenti moderni)


Note


  1. (EN) Eophis underwoodi, in Fossilworks. URL consultato il 15 luglio 2017.

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Paleontologia
Portale Rettili



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии