bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

La murena stellata[1] (Echidna nebulosa Ahl, 1789) è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia Muraenidae, diffusissimo in gran parte delle coste tropicali dell'Indo-Pacifico.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Murena stellata
Echidna nebulosa
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Superordine Elopomorpha
Ordine Anguilliformes
Famiglia Muraenidae
Genere Echidna
Specie E. nebulosa

Descrizione


Presenta una forma sinuosa del corpo tipica delle altre murene: estremamente allungata, appena compressa lateralmente; la testa ad ogiva occupa tutta la porzione anteriore del corpo; la bocca è ampia con mascelle articolate armate di denti conici molto aguzzi e leggermente rivolti verso il dentro della gola; nella gola sono presenti altre due mascelle faringee dotate anche esse di denti conici; il movimento alternato di queste due serie di mascelle permette all'Echidna nebulosa di inghiottire senza sforzo grossi bocconi; sul muso sono presenti quattro narici tubolari; quelle anteriori, rivolte verso il davanti, sono molto più lunghe delle posteriori; gli opercoli branchiali sono ridotti a due semplici orefizi dotati di un muscolo a sfintere, è la bocca che provvede a creare il movimento dell'acqua attraverso le branchie; la pelle è nuda, priva di squame, e ricoperta da un'abbondante secrezione di muco, ricco di sostanze irritanti. Come tutte le murene anche l'Echidna nebulosa non possiede pinne raggiate; è solo presente una piega cutanea, molto mobile, che dal dorso continua sul perimetro sino all'ano posto sul lato ventrale[1].

La livrea è molto particolare: il colore di base è il bianco latte con lievi riflessi giallo oro; su tutto il corpo è disegnato un reticolo nero che si addensa in alcune incomplete bande verticali su cui sono presenti numerosi puntini di color bianco o giallo oro; il tutto la fa sembrare un cielo stellato onde il nome scientifico di nebulosa; l'iride dell'occhio e le narici tubolari sono di color giallo oro[1].


Distribuzione e habitat


E. nebulosa è largamente diffusa nell'Oceano Indiano e nell'Oceano Pacifico, dalle coste africane orientali sino alle coste americane occidentali[1].

Vive in una svariata tipologia di habitat: dalle coste rocciose e scogliose alle barriere coralline, dai fondali sabbiosi e fangosi ai letti di alghe. Si rinviene spesso nelle lagune e nelle pozze di marea[1].


Biologia


Non è un grande nuotatore e preferisce restare sull'imboccatura della tana controllando tutto quello che succede nei paraggi, pronto ad arretrare in caso di pericolo o di uscire se avverte l'odore di un buon bocconcino; nel qual caso nuota con un lento movimento sinuoso[1].


Alimentazione


La murena stellata è un abile predatore; caccia preferibilmente di notte infilandosi nelle più sottili fenditure alla ricerca di piccoli pesci, cefalopodi o crostacei che rappresentano il suo alimento principale; molto vivace, non esita ad uscire dall'acqua per raggiungere le pozze delle scogliere[1].


Note


  1. MARE 2000 - Echidna Nebulosa, su mare2000.it. URL consultato il 17 giugno 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Mare
Portale Pesci

На других языках


[en] Snowflake moray

The snowflake moray (Echidna nebulosa), also known as the clouded moray among many vernacular names, is a species of marine eel of the family Muraenidae.[3] It has blunt teeth ideal for its diet of crustaceans, a trait it shares with the zebra moray (Gymnomuraena zebra).[4]

[es] Echidna nebulosa

Echidna nebulosa es una especie de peces de la familia de los morénidas en el orden de los Anguilliformes.

[fr] Murène étoilée

Echidna nebulosa • Murène étoilée, Murène à flammes, Murène à cristaux de neige
- [it] Echidna nebulosa

[ru] Звездчатая ехидна

Звездчатая ехидна, или звездчатый мегадер [1] (лат. Echidna nebulosa) — вид лучепёрых рыб семейства муреновых (Muraenidae). Распространены в тропических и субтропических водах всех океанов. Максимальная длина тела 100 см. Морские придонные рыбы. Питаются ракообразными и рыбами.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии