bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il coccodrillo della Nuova Guinea (Crocodylus novaeguineae, Schimdt, 1928) è una piccola specie di coccodrillo diffusa unicamente sull'isola da cui prende il nome.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Coccodrillo della Nuova Guinea
Crocodylus novaeguineae
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Ordine Crocodylia
Famiglia Crocodylidae
Genere Crocodylus
Specie C. novaeguineae
Nomenclatura binomiale
Crocodylus novaeguineae
Schmidt, 1928
Areale


Descrizione


I maschi di questa specie raggiungono i 3.5 m di lunghezza, mentre le femmine, più piccole, non superano i 2.7. Il corpo è di un colore uniforme bruno-verdastro, ma sulla coda sono presenti delle strisce marrone scuro o nere. Il muso è appuntito e piuttosto stretto, soprattutto negli esemplari più giovani, ma si allarga un po' di più con l'età. Nell'aspetto fisico somiglia moltissimo al coccodrillo siamese (C. siamensis) e al coccodrillo delle Filippine (C. mindorensis). Quest'ultima specie in particolare è così simile al coccodrillo della Nuova Guinea che fino a poco tempo fa era considerata una sua sottospecie (C. novaeguineae mindorensis).


Distribuzione


Animale soprattutto notturno, il coccodrillo della Nuova Guinea vive in gran numero nelle paludi d'acqua dolce e nei laghi dell'isola, in special modo nelle regioni dell'interno. Sebbene possa vivere anche in acque salate, è raro trovare un esemplare in acque costiere, soprattutto in presenza dell'altra specie di coccodrillo dell'isola, il coccodrillo marino (C. porosus), che compete con esso per le risorse alimentari. In Nuova Guinea sono presenti due popolazioni distinte di C. novaeguineae, separate l'una dall'altra da una catena montuosa; una serie di analisi del DNA hanno dimostrato che tali popolazioni sono geneticamente separate tra loro.


Note


  1. (EN) Crocodylus novaeguineae, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili

На других языках


[es] Crocodylus novaeguineae

El cocodrilo de Nueva Guinea (Crocodylus novaeguineae) es una especie de cocodrilo de pequeño tamaño que habita solo en la isla de Nueva Guinea. Durante un tiempo fue considerado una subespecie del cocodrilo filipino.

[fr] Crocodile de Nouvelle-Guinée

Crocodylus novaeguineae
- [it] Crocodylus novaeguineae

[ru] Новогвинейский крокодил

Новогвинейский крокодил[2] (Crocodylus novaeguineae) — вид крупных пресмыкающихся семейства настоящих крокодилов, обитающих на острове Новая Гвинея.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии