bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

La testuggine dai piedi gialli sudamericana (Chelonoidis denticulatus (Linnaeus, 1766)) è una specie di tartaruga della famiglia Testudinidae che vive nelle foreste pluviali del Sud America.[2]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Testuggine dai piedi gialli sudamericana
Chelonoidis denticulatus
Stato di conservazione
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Classe Reptilia
Sottoclasse Anapsida
Ordine Chelonia
Sottordine Cryptodira
Famiglia Testudinidae
Genere Chelonoidis
Specie C. denticulatus
Nomenclatura binomiale
Chelonoidis denticulatus
(Linnaeus, 1766)
Sinonimi

Geochelone denticulata


Descrizione


Le dimensioni del carapace sono 50-65 cm per gli esemplari maschi e 65-75 cm in quelli femmina; è di colore marrone scuro (non nero) e presenta cerchi giallo chiaro. Il piastrone è marrone con riquadri gialli, appiattito nelle femmine è invece concavo nei maschi. Sono presenti più macchie gialle sulle gambe e la testa.


Distribuzione e habitat


Si trova nelle giungle di Colombia, Venezuela, Guyana, Brasile, Ecuador, Perù, Bolivia e Paraguay.


Biologia


Nel suo habitat naturale ha un ampio spettro di cibo disponibile. Erba, foglie e frutti tropicali sono la principale fonte di cibo. Anche le chiocciole, lombrichi e insetti sono fanno parte della dieta di questa specie.

La maturità sessuale è raggiunta tra i 5 e i 7 anni. Il maschio è in genere molto territoriale nei confronti di altri esemplari. Dopo che la femmina ha deposto 3 o 8 uova, ciò si può verificare anche sette volte l'anno, le uova necessitano di un periodo di incubazione che dura circa dai 4 ai 5 mesi, ad una temperatura costante di 28 a 29 °C ed un alto grado di umidità.


Rapporti con l'uomo


Come molte altre specie esotiche in Amazzonia è utilizzata come ingrediente principale di molti piatti ed è possibile trovarne la carne nei mercati delle città.

In Perù, nessuno può acquistare tartarughe vive o carni nei mercati. È anche vietato il trasporto e la commercializzazione nel Paese e la sua riproduzione all'estero.


Note


  1. (EN) Tortoise & Freshwater Turtle Specialist Group 1996, Chelonoidis denticulatus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. Chelonoidis denticulatus, in The Reptile Database. URL consultato il 23 maggio 2014.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili

На других языках


[es] Chelonoidis denticulata

La tortuga terrestre de patas amarillas, motelo (en el Perú), morrocoy de la selva o morrocoy amazónico (Chelonoidis denticulata) es una tortuga que vive en el bosque tropical húmedo. Originaria de Suramérica, se encuentra en las selvas de Colombia, Venezuela, Guayanas, Trinidad y Tobago, Brasil, Ecuador, Perú, y Bolivia.

[fr] Tortue charbonnière à pattes jaunes

Chelonoidis denticulatus, la Tortue charbonnière à pattes jaunes ou Tortue denticulée, est une espèce de tortues de la famille des Testudinidae[1].
- [it] Chelonoidis denticulatus

[ru] Зубчатая черепаха

Зубчатая черепаха[1], лесная черепаха[2] или шабути[3][1][2] (лат. Chelonoidis denticulata)[4] — вид сухопутных черепах.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии