bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

La corella beccolungo (Cacatua tenuirostris (Kuhl, 1820)) è un uccello della famiglia dei Cacatuidi, originario dell'Australia.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Corella beccolungo
Stato di conservazione
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Psittaciformes
Famiglia Cacatuidae
Genere Cacatua
Specie C. tenuirostris
Nomenclatura binomiale
Cacatua tenuirostris
(Kuhl, 1820)

Questa specie è prevalentemente di colore bianco con delle macchie rosse che contornano gli occhi, ha un becco pallido e piuttosto appuntito (in confronto a quello dei più comuni cacatua), che utilizza per rompere semi e scavare radici. Ha il petto roseo.


Tassonomia


La corella beccolungo è una specie monotipica. Il primo a scoprire la specie fu il naturalista tedesco Heinrich Kuhl nel 1820. È una delle numerose specie di cacatua, il nome comune è corella il nome scientifico è licmetis.


Descrizione


Il corella beccolungo adulto misura dai 38 ai 41 cm di lunghezza, ha un'apertura alare di circa 80–90 cm e pesa in media 565 g. Ha un lungo becco appuntito e le palpebre bluastre. Il colore predominante del piumaggio è il bianco, e il rosso nel petto e attorno agli occhi. La parte inferiore delle ali e la coda sono di colore giallo chiaro.


Distribuzione e habitat


La corella beccolungo si trova nei pressi della parte occidentale di Victoria e nella parte meridionale di Nuovo Galles del Sud. Alcuni esemplari sono tornati in libertà dalla cattività quando sono stati liberati a Sydney, Perth, Hobart e a sud-est di Queensland. Per via di questi imprevisti ora nella parte occidentale della Australia ci sono molte specie ibride nate dall'accoppiamento della corella beccolungo con la corella occidentale. Negli ultimi 15 anni questa specie è diventata molto comune nei dintorni di Melbourne.


Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli

На других языках


[en] Long-billed corella

The long-billed corella or slender-billed corella[2] (Cacatua tenuirostris) is a cockatoo native to Australia, which is similar in appearance to the little corella.[3] This species is mostly white, with a reddish-pink face and forehead, and has a long, pale beak, which is used to dig for roots and seeds. It has reddish-pink feathers on the breast and belly.

[es] Cacatua tenuirostris

La cacatúa picofina[1] (Cacatua tenuirostris) es una especie de ave de la familia de las cacatúas endémica del suroeste de Australia.[2] Es una especie monotípica, es decir, no tiene subespecies descritas.[3]

[fr] Cacatoès nasique

Cacatua tenuirostris
- [it] Cacatua tenuirostris

[ru] Носатый какаду

Носатый какаду[1] (лат. Cacatua tenuirostris, син. Kakatoe tenuirostris) — птица семейства какаду.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии