bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Atrypa Dalman, 1828 è un genere estinto di Brachiopodi appartenente alla famiglia Atrypidae dell'ordine Spiriferida, esclusivi del Paleozoico. Si ritrovano nei sedimenti marini di età compresa tra il Siluriano inferiore (Telychiano) e il Devoniano superiore (tra i 438 e i 360 milioni di anni fa).

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Atrypa
Atrypa reticularis
Intervallo geologico
telychiano–devoniano superiore
PreЄ
Є
O
S
D
C
P
T
J
K
Pg
N
Stato di conservazione
Fossile
Periodo di fossilizzazione: Devoniano superiore
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Brachiopoda
Subphylum Rhynchonelliformea
Classe Rhynchonellata
Ordine Spiriferida
Sottordine Atripidina
Famiglia Atrypidae
Genere Atrypa
Dalman, 1828

Le numerose specie di Atrypa sono caratterizzate da una conchiglia inequivalve biconvessa o piano-convessa, a profilo arrotondato, con la valva brachiale (dorsale) più convessa di quella peduncolare (ventrale), quest'ultima dotata di umbone incurvato. Questi Brachiopodi sono facilmente riconoscibili dall'ornamentazione esterna costituita da numerose e piccole coste radiali che partono dall'umbone e si biforcano anteriormente e da pronunciate linee di accrescimento concentriche. Risulta che vivessero in acque marine superficiali e, in prevalenza, su fondali molli. È piuttosto singolare che in alcuni affioramenti devoniani si ritrovino resti abbondanti delle sole valve peduncolari, mentre quelle brachiali sono rare o assenti: ciò è dovuto al fenomeno di selezione operato dall'azione delle correnti marine.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Paleontologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di paleontologia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии