Atelopus spumarius hoogmoedi (secondo alcuni scienziati Atelopus hoogmoedi)[2]
Descrizione
Ha una livrea di colore rosso brillante e arancione acceso sulle dita corte e arrotondate, il dorso è di colore verde scuro o marrone con macchie di color rosso spento. Il ventre è bianco, l'iride ha sfumature dorate. Il disegno sul dorso e sui fianchi è diverso in ogni esemplare, così da distinguerli uno dall'altro. Le femmine sono lunghe 2,6-3,9 cm, i maschi invece meno di 3 cm. I girini, dato che vivono in acque impetuose, hanno una presa a ventosa per non farsi portare via dalla corrente.
Biologia
Comportamento
Quando viene minacciato, il rospo arlecchino arcua il dorso e mostra la parte inferiore delle zampe di colore arancione acceso, come segnale di pericolo. È un animale diurno. Ha una vita media di 3-4 anni.
Alimentazione
Si nutre di molti tipi di invertebrati.
Riproduzione
Raggiungono la maturità sessuale a 1 anno. La femmina può deporre fino a 350 uova in un qualsiasi periodo dell'anno. Le uova si schiudono poco dopo la deposizione, a volte anche dopo un giorno da essa.
Distribuzione e habitat
È diffuso nel Sud America settentrionale:in Perù, nella Guyana, nell'Ecuador, nel Brasile del Nord e nella Guyana francese[1]. Il rospo arlecchino si nasconde sotto i tronchi e nella lettiera di foglie nell'Amazzonia.[4]
Note
(EN) Claudia Azevedo-Ramos et al, 2010, Atelopus spumarius, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 25/6/2014.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии