bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Arstanosaurus akkurganensis Shilin and Suslov, 1982 è un dinosauro erbivoro, appartenente agli adrosauri (dinosauri a becco d'anatra). I suoi resti fossili sono stati ritrovati in Kazakistan, in strati del Cretacico superiore (Santoniano/Campaniano, circa 80 milioni di anni fa). È stato a volte attribuito ai ceratopsidi, o dinosauri cornuti.[1]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Arstanosaurus akkurganensis
Stato di conservazione
Fossile
Periodo di fossilizzazione: Cretacico
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Reptilia
Sottoclasse Diapsida
Infraclasse Archosauromorpha
Superordine Dinosauria
Ordine Ornithischia
Sottordine Ornithopoda
Infraordine Iguanodontia
Superfamiglia Hadrosauroidea
Famiglia Hadrosauridae
Genere Arstanosaurus
Specie  A. akkurganensis
Nomenclatura binomiale
Arstanosaurus akkurganensis
Shilin and Suslov, 1982

Classificazione


Questo dinosauro è conosciuto per una mascella fossile, ma gli è stato attribuito anche un femore rinvenuto nello stesso giacimento. Descritto per la prima volta nel 1982, Arstanosaurus è stato a lungo ignorato e considerato un adrosauro di dubbia identità, fino a quando, verso la metà degli anni '90, venne avanzata l'ipotesi che si trattasse di un ceratopside (il primo conosciuto in Asia). Successivamente, però, l'ipotesi venne archiviata, in quanto le presunte caratteristiche insolite di Arstanosaurus erano in realtà dovuta alla distorsione del fossile: la mascella, secondo il nuovo studio, era simile a quella dell'adrosauro Bactrosaurus. Il femore, invece, non è ben conservato.


"Gadolosaurus", il giovane adrosauro


Uno scheletro fossile di un giovane dinosauro, probabilmente rinvenuto durante una spedizione sovietico-mongola in Mongolia in strati dei Cenomaniano o Santoniano, è stato attribuito ad Arstanosaurus, anche se senza una base precisa. Questo scheletro è stato denominato "Gadolosaurus" e, anche se rivelato al pubblico nel 1979, non è mai stato descritto ufficialmente ed è attualmente considerato un nomen nudum. Lungo solo un metro, questo scheletro è stato esposto durante un'esposizione sovietica di fossili in Giappone. Apparentemente, il nome "Gadolosaurus" deriva da una traduzione fonetica giapponese della parola cirillica "gadrosavr" ("adrosauro"), e non è mai stato utilizzato per stabilire un nome generico.

Classificato variamente come un adrosauro o un iguanodonte, è stato attribuito anche a dinosauri a becco d'anatra già noti, come Tanius o Shantungosaurus; in seguito, senza una base precisa, venne classificato come Arstanosaurus.


Note


  1. (EN) Arstanosaurus akkurganensis, su Fossilworks. URL consultato il 14 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2014).

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Dinosauri
Portale Kazakistan
Portale Paleontologia

На других языках


[es] Arstanosaurus akkurganensis

Arstanosaurus akkurganensis ("reptil de Arstan") es la única una especie conocida del género dudoso extinto Arstanosaurus de dinosaurio ornitópodo hadrosauroideo, que vivió a finales del período Cretácico hace unos 85 millones de años entre el Santoniense y el Campaniense, en lo que es hoy Asia. Sus fósiles fueron descubiertos en Baishin Tsav, Formación Bostobinskaya, desierto del Gobi, al sudeste de Mongolia, Asia central. Ha tenido una historia confusa, siendo considerado un hadrosáurido y un ceratópsido, o ambos al mismo tiempo, por lo que varios científicos lo han considerado una quimera paleontológica.

[fr] Arstanosaurus

Arstanosaurus est un genre éteint de dinosaures découvert en 1972 dans la formation de Bostobinskaya, au Kazakhstan. Il est tantôt considéré comme un Hadrosauridae ou un Ceratopsia. Norman & Sues (2000), à partir de ses restes peu identifiables, le considèrent comme un nomen dubium. Il pouvait être quadrupède aussi bien que bipède.
- [it] Arstanosaurus akkurganensis



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии