bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

L'arctocionide (gen. Arctocyonides) è un mammifero estinto, appartenente ai procreodi. Visse tra il Paleocene superiore e l'Eocene inferiore (circa 59 - 53 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Arctocyonides
Cranio di Arctocyonides arenae
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Mammalia
Ordine Procreodi
Famiglia Arctocyonidae
Genere Arctocyonides

Descrizione


Questo animale doveva avere più o meno la taglia di un lupo, ma il corpo doveva essere lungo e basso e le zampe notevolmente più corte. Il cranio era fornito di una cresta sagittale ben sviluppata. La dentatura era caratterizzata da canini superiori e inferiori ben sviluppati (in particolare quelli inferiori). In generale l'aspetto doveva richiamare quello del più noto Arctocyon, ma le dimensioni erano minori e le proporzioni del corpo più gracili. Rispetto ad Arctocyon, Arctocyonides possedeva molari inferiori dalla struttura più marcatamente bunodonte, mentre i molari superiori erano dotati di cuspidi dei conuli molto più sviluppate. La forma dei molari di Arctocyonides, infine, era più squadrata rispetto a quella dei molari di Arctocyon.


Classificazione


Il genere Arctocyonides venne descritto per la prima volta da Victor Lemoine nel 1891, sulla base di resti fossili ritrovati a Cernay, in Francia, in terreni del Paleocene superiore. La specie tipo è Arctocyonides trouessarti, ma a questo genere sono state in seguito attribuite anche le specie A. arenae (Francia e Regno Unito), A. weigelti (Germania e Belgio) e l'eocenica A. jefferyi (Regno Unito).

Arctocyon appartiene ai procreodi, un gruppo di mammiferi arcaici tipici del Paleocene e dell'Eocene; in particolare, le maggiori somiglianze si hanno con il genere Arctocyon, più grande e robusto.


Paleoecologia


Probabilmente Arctocyonides rivestiva un ruolo ecologico ben differente da quello del contemporaneo e assai simile Arctocyon, ed è probabile che la sua dieta fosse meno legata a un tipo di alimentazione carnivoro.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Mammiferi
Portale Paleontologia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии