L'ara golablù è lunga 85 cm ed è molto simile all'Ara ararauna, ma il dorso è più chiaro e grigiastro, la gola è azzurra, le parti inferiori sono gialle, le guance sono nude, bianche e orlate da piccole piume azzurre, il becco è nero e l'iride è gialla.
Habitat
Ha un areale frammentato, localizzato nella regione di Beni, nel nord della Bolivia. Frequenta le savane periodicamente allagate, i boschi di palme e le foreste secondarie.
Abitudini
L'unica notizia sulle sue abitudini, riportata nel 1992 da Niger Collar, è che sembra strettamente legata, sia per l'alimentazione sia per la nidificazione, alla palma Attalea phalerata.
Note
(EN) BirdLife International 2013, Ara glaucogularis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
(EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Psittacidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 19 maggio 2014.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии