bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Gli Antracobunidi (Anthracobunidae) sono una famiglia di mammiferi estinti, probabilmente appartenenti ai Perissodattili, fossili dell'Eocene.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Anthracobunidae
Stato di conservazione
Fossile
Periodo di fossilizzazione: Eocene
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Perissodactyla
Famiglia †Anthracobunidae
Wells & Gingerich, 1983
Generi
  • Anthracobune
  • Indobune
  • Lammidhania
  • Obergfellia
  • Pilgrimella

Scoperta


I resti di questi animali sono molto rari e si rinvengono in strati dell'Eocene inferiore e medio (58 - 50 milioni di anni fa) esclusivamente in India, Pakistan e Myanmar. Finora, di queste enigmatiche creature, non è stato rinvenuto altro che fossili incompleti delle mascelle e di frammenti del resto dello scheletro.


Classificazione


Nonostante la scarsità di fossili, è stato possibile analizzarne la dentatura, che ricordava moltissimo i proboscidati primitivi come Moeritherium, pertanto si era supposto che gli Antracobunidi potessero rappresentare una radiazione asiatica del gruppo, estintasi senza lasciare discendenti; ma studi più recenti, hanno invece mostrato una più probabile corrispondenza con i Perissodattili.[1][2]

La classificazione apparentemente più accreditata, che include generi tutti conosciuti comunque in modo imperfetto, è la seguente:[2][3][4][5][6][7]

I generi Ishatherium, Hsanotherium e Nakusia, inizialmente assegnati a questa famiglia, sono stati successivamente esclusi da quest'ultima, a seguito di una serie di studi approfonditi sui ritrovamenti fossili. Anche il genere Indobune sembra essere oggetto di discussione sull'esatta famiglia di provenienza.[1][4]


Descrizione


Le ricostruzioni ipotetiche mostrano animali vagamente simili a tapiri, mentre altre ipotesi vedono gli antracobunidi come possibili antenati dei Sirenii o dei Desmostili.

Anthracobune era il più grande della famiglia: aveva la taglia di un piccolo tapiro (due metri di lunghezza).


Distribuzione e habitat


Secondo le fonti che vedevano tali animali simili ai tapiri, essi dovevano vivere nei pressi di zone paludose o corsi d'acqua. Secondo invece altre ipotesi, che li vedono antenati dei Sirenii o dei Desmostili, si tratterebbe di animali prevalentemente acquatici.


Note


  1. (EN) Lisa Noelle Cooper, Erik R. Seiffert, Mark Clementz, Sandra I. Madar, Sunil Bajpai, S. Taseer Hussain e J. G. M. Thewissen, Anthracobunids from the Middle Eocene of India and Pakistan Are Stem Perissodactyls, in Andrew A. Farke (a cura di), PLoS One, vol. 9, n. 10, 8 ottobre 2014, p. e109232, DOI:10.1371/journal.pone.0109232, PMID 25295875. URL consultato il 28 aprile 2019.
  2. (EN) Anthracobunidae, su The Paleobiology Database. URL consultato il 28 aprile 2019.
  3. (EN) Anthracobune, su The Paleobiology Database. URL consultato il 28 aprile 2019.
  4. (EN) Indobune, su The Paleobiology Database. URL consultato il 28 aprile 2019.
  5. (EN) Jozaria, su The Paleobiology Database. URL consultato il 28 aprile 2019.
  6. (EN) Obergfellia, su The Paleobiology Database. URL consultato il 28 aprile 2019.
  7. (EN) Pilgrimella, su The Paleobiology Database. URL consultato il 28 aprile 2019.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии